Links

Siti utili

FORUM ETICI: ricette di autoproduzione e riutilizzo

Fare Verde ONLUS Associazione di Protezione Ambientale e gli approfondimenti di Massimo De Maio

ANTENNEATTIVE: la TV del MEETUP amici di BEPPE GRILLO

NO TAV: Movimento ValSusino ed insieme per tutta Italia: Patto di Mutuo Soccorso

CARTA: Dalla critica allo sviluppo alla decrescita felice Con la collaborazione dell’Associazione italiana per l’agricoltura biologica e la rivista francese la Décroissance, Carta dedica uno spazio ai temi della decrescita. Le due pagine di notizie, interventi, appuntamenti che trovate ogni settimana in edicola, sono completate da questo spazio web. Misura qui il tuo BIL[Benessere interno lordo]

L’Ecologist Italiano Il sito della versione italiana della più antica rivista ecologista fondata da Edward Goldsmith nel 1970. La versione italiana edita dalla Libreria fiorentina, è diretta da Giannozzo Pucci vuole diffondere una visione dell’ambiente basata su una idea di Natura vicina alle religioni tradizionali ed ai popoli indigeni.

aam Terra Nuova: Rivista di approfondimento e controinformazione su decrescita, medicine non convenzionali, alimentazione naturale, bioarchitettura, agricolture…

Il/la Consapevole – Rivista di economia, finanza, consumo equosolidale
il/la Consapevole è rivolta a tutte quelle persone che vogliono cambiare il mondo con le proprie idee e azioni quotidiane. Divulga esperienze delle migliori pratiche esistenti di finanza etica, economia solidale, consumo critico, commercio equo, responsabilità sociale delle imprese profit e non profit, risparmio energetico, medicina alternativa, bioedilizia e bioarchitettura, ecologia e tutto quello che rientra nei nuovi stili di vita.

Modus Vivendi: Rivista di SCIENZA, NATURA e STILI DI VITA

Associazione A Sud – Ecologia e Cooperazione Onlus

CDCA: Centro Documentazione Conflitti Ambientali

Casa Rinnovabile: Informazioni chiarissime sul CONTO ENERGIA per il fotovoltaico nelle nostre case, dal Ministero dell’Ambiente

Cittadinanza Attiva Ambiente Legalità è un comitato di cittadini sorto, a gennaio 2006, dall’esigenza di alcune persone che volevano vederci chiaro sulla tutela del bene comune: salute ed ambiente.

Vai sul sito www.depiliamoci.it e aiutaci a fare crescere la mappa.
DEPILIAMOCI è un esperimento di condivisione open-source di idee, di conoscenze e di proposte – vecchie e nuove – ma anche un percorso di integrazione tra la carta stampata e la Rete.
DEPILIAMOCI è coerente con se stesso: è uno strumento copyleft.

Gruppi di Acquisto Solidale: Rete nazionale di collegamento dei G.A.S.
I G.A.S. nascono dal desiderio di costruire dal basso un’economia sana, in cui l’eticità valga più del profitto e la qualità sia più importante della quantità: una società in cui le persone possano ritrovare il tempo per incontrarsi ed instaurare con il prossimo rapporti più umani
.

GAS, L’Alternativa al Supermercato: Tra le buone notizie di Report si parla anche di GAS

Il Manifesto del Réseau Européen pour l’Après-Developpement (READ)

G.Ri.P.P.A.: Gruppo di Ricerca per la Prevenzione della Patologia Ambientale di Giancarlo Ugazio

Socialforge: Un laboratorio di creazione sociale

MovimentoZero: Movimento Zero si ispira alle idee del giornalista, scrittore e pensatore Massimo Fini. È un movimento culturale e politico che intende non solo diffondere queste idee ma vivificarle e renderle il più possibile concrete con una partecipazione attiva nella società italiana, e non solo, attraverso tutti gli strumenti a ciò idonei: manifestazioni, incontri, dibattiti, mezzi di informazione, legami con altri gruppi che abbiano sensibilità e finalità affini.

BLOG:

Beppe Grillo

Marco Boschini: Progetti per il risparmio energetico, la decrescita felice e la sobrietà!

ECO Alfabeta: Ambienti, scienza e varia umanità, Percorsi di decrescita di Marco Pagani

Marco Cedolin: No Tav, Grandi Opere, Politiche, Consumi

IL CORROSIVO: Un corsivo al giorno, bollente come un caffè e corrosivo come l’acido, per leggere fra le pieghe della disinformazione.

MARCO TRAVAGLIO: Due o tre clic al giorno levano il regime di torno

Peppe Carpentieri: Attivissimo nel meetup-Grillo-Salerno, nel suo blog di impegno per la decrescita e la Cittadinanza Attiva

ECO-blog

Professor echos: approfondimenti su rifiuti e riciclaggio

ASSOCIAZIONI:

COMUNI VIRTUOSI

COSTELLAZIONE APULIA Il Consorzio Costellazione Apulia nasce nel dicembre del 2001 per la volontà di alcuni giovani imprenditori pugliesi. Ad oggi raccoglie oltre 50 imprese e si pone l’obiettivo di polarizzare le energie di tutte quelle PMI pugliesi che sentono l’esigenza di confrontarsi sui temi dell’innovazione e della cooperazione.

RECOSOL Rete dei Comuni Solidali

Rete del Nuovo Municipio è un’associazione senza fini di lucro costituita fra amministratori locali, esponenti del mondo associativo di base e ricercatori, tutti già attivi intorno alle tematiche della democrazia partecipativa e delle nuove forme di cittadinanza contenute nella Carta del Nuovo Municipio. L’idea è quella di collegare in una struttura operativa stabile le iniziative puntiformi già in atto sul territorio nazionale, per conferire loro una forte valenza propositiva ed anticipatrice del nuovo orizzonte strategico di sviluppo locale autosostenibile disegnato dalla Carta. La struttura a rete è stata scelta per le sue potenzialità comunicative ed operative, che dovrebbero consentire una rapida diffusione ed un efficiente accumulazione del “sapere partecipativo” che, in via definitiva, rappresenta il suo unico patrimonio; un patrimonio di natura estremamente mobile e perennemente in via di costruzione e ridiscussione da parte di tutti gli afferenti alla Rete

ECCE TERRA e NIMBY TRENTINO gruppo impegnato a Trento in difesa della salute e dell’ambiente

PAEA: L’Associazione Paea (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) dal 1999 si occupa di energie rinnovabili, risparmio energetico, bioedilizia, educazione ambientale. Offre servizi di consulenza, formazione, didattica e progettazione. Promuove la tutela ambientale e si impegna per la diffusione di nuovi stili di vita sostenibili.
Con la mostra itinerante “La Casa Ecologica” si è presentata nelle piazze di 130 città italiane, affiancando la Tournée di Beppe Grillo e realizzando il Tour con il Ministero dell’Ambiente (2002). Ha offerto servizi di consulenza ad oltre 50 proge! tti innovativi, collaborando con architetti di fama internazionale, tra cui Renzo Piano per la riqualificazione dell’Area Industriale Ex Michelin di Trento. Realizza interventi didattica ambientale nelle scuole, campagne di risparmio energetico, con all’attivo 180 corsi tecnici, incontri e conferenze.
Info: 0522-605286, info@paea.it, www.paea.it

CLAN-DESTINO Forlì Cesena

Economia-Solidale Rimini, Gestione dei Gruppi di Acquisto

GRILLI TREVISO nasce dal confronto tra alcuni amici che si riconoscono nelle idee e nei progetti promossi dal blog di Beppe Grillo. Quello che piú desideriamo é contribuire alla “controinformazione planetaria”.
Non vogliamo fare i “reporter” o patrocinare nessuno, vogliamo solo dare un luogo dove si possano confrontare idee, progetti e convinzioni tra uomini civili.

Città del BIO

CORPO9: COORDINAMENTO POPOLARE CONTRO LE NOCIVITA’ DEL VENETO

DECRESCITA.it: Molti testi, riferimenti ed informazioni su persone impegnate nel passato e nel presente per la decrescita in generale.

Le réseau pour l’Après-Développement di Serge Latouche: Abbiamo un tema, cui teniamo e intorno al quale intendiamo aprire un dibattito, e cioè la “decrescita sostenibile” (Institut d’études économiques et sociales pour la décroissance soutenable). Volevamo porre l’attenzione sul fatto che la crescita attuale non è più sostenibile, che nemmeno il cosiddetto sviluppo sostenibile è più sostenibile… e quindi mettere in dubbio la società della crescita, della performance, del successo, del consumo. Cambiare vita, per vivere meglio.

PORTALI e Pagine personali:

BIODETERSIVI: A questo indirizzo si possono trovare il manuale e la scheda pratica sulla autoproduzione di diversi tipi di detergenti

ECO-RICICLO: donare e barattare per inquinare meno

RiducImballi: Il portale della riduzione dei rifiuti alla fonte, grazie ad ecologos

ADESCOOP – Agenzia dell’Economia Sociale s. c. si occupa anche di TERRA FUTURA

OFFICINE SPERIMENTALI portale con le proposte geniali dell’inventore e divulgatore Carlo Bertocchi

Frank8Vid: articoli, interviste ed estratti da libri di Maurizio Pallante; Efficienza energetica ed energie rinnovabili

EnergiAmbiente: preziosi approfondimenti sui temi del risparmio energetico, energie rinnovabili ed ambiente dall’esperto Aldo Chiariglione

ARCOIRIS WEB-TV dove sono disponibili molte video-interviste sui temi della Decrescita, Energie Rinnovabili, Ambiente

CLIMATECRISIS: anteprima del film UNA SCOMODA VERITA’ di Al Gore sui cambiamenti climatici

IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO: anteprima del documentario austriaco di denuncia sulla produzione e spreco di cibo in Europa

Kalundborg: Symbiosis Institute, ottimo esempio di efficiente simbiosi tra aziende in Danimarca

BedZed: alle porte di Londra un quartiere “verde” vedi anche TransitionTowns

Sai cosa ti spalmi: Cosmetica naturale e ricette della nonna ad impatto zero

Il sapone di finnicella: Finnicella Blu produce sapone artigianale, biologico, vegano con fiori foglie petali ed olii essenziali

ZEOLITE per purificare l’acqua

Il Regno Vegetale: Erboristeria artigiana coerente con i principi della decrescita

Casa degli alfieri: società cooperativa – teatro e natura di Lorenza Zambon

Energia anche dal corpo con la Chakraterapia nel sito degli amici di Firenze

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...